III e conclusiva serata della Festa

Con l’esibizione canora di Rosario Miraggio va definitivamente in archivio l’edizione 2015 della Festa d’Agosto: lo spettacolo di ieri è stato variabilmente definito “Grande concerto” o “Lamento da cui salvarsi” ma, si sa, De gustibus non est disputandum e stolto è colui che pretende di raccogliere l’unanimità dei consensi intorno a una propria decisione.

Vogliamo dirla tutta? Nemmeno lo spettacolo pirotecnico, chiusura ufficiale della Festa, è stato unanimemente apprezzato, ma neanche questo deve suonare come una critica nei confronti di chi lo ha organizzato perché, parliamoci chiaro, se vuoi gustare un pranzo da vero gourmet devi esser pronto a pagare un conto salato, adeguato ad un ristorante stellato, e Casale purtroppo non può permetterselo. Questa è la forza nostra ed è puerile fingere di ignorarlo.

Una cosa però che sicuramente mette d’accordo tutti e che ci fa capire quanto grandi e apprezzabili siano stati i lavori della Commissione, sono i lavori alla fontana della cappella di Santa Maria: devono andarne giustamente fieri, basti pensare che gli ultimi analoghi lavori ci sono stati, come ampiamente documentato dalle foto, nel 1973. Credo che nessuno possa disconoscere questo dato di fatto: certo, e anche questa non sembri una critica ma la semplice constatazione di un dato di fatto, il beneficiario ultimo potrebbe sembrare sempre la chiesa di Casale ma in realtà qualsiasi passo in avanti si faccia in ogni direzione va a beneficio dell’intera comunità casalese.

Grazie quindi a chi ha lavorato un anno per qualche giornata casalese diversa, e “lavorare” non è un modo di dire perché sarebbe stato semplice per loro FREGARSENE e pensare al loro divertimento quotidiano andando per esempio al mare specie in queste roventi giornate, o assistere semplicemente a ciò che altri hanno organizzato … SE L’AVESSERO ORGANIZZATO! Ora però, affinché la nostra non sembri un’esagerata sviolinata, mettiamo in evidenza anche una distanza con il comune sentire: cari amici della Commissione, peccate in comunicazione, un difetto che non sarebbe difficile correggere specialmente oggi nel mondo dei social network, un vulnus che che purtroppo si perpetua negli anni, sempre uguale.

Detto ciò: GRAZIE e all’anno prossimo (o alla edizione prossima della Festa).

——

3 thoughts on “III e conclusiva serata della Festa

  1. anonymus

    VERGOGNA! LA FESTA PEGGIORE DELLA STORIA! MIRAGGIO FACEVA PENA, INCOMPRENSIBILE E SCHIFOSO

    Reply
  2. anonymus

    a me la festa è piaciuta nel complesso, tra alti “la banda di Bracigliano e la Fiaccolata ancora più suggestiva perchè svoltasi al buio” e bassi “il cantante” c’era molta gente per carità, ma me il genere non piace e ho preferito sostare in piazza. ci sarebbe molta da dire sulle sfumature ma preferisco di no, lodevole l’intervento presso il Santuario ecco forse tanti soldi più che per la festa il popolo casalese dovrebbe spenderli per i propri luoghi sacri, ma questo non dipende dalla commissione.

    Reply

Lascia un commento