Sversamenti abusivi e potenziamento della “differenziata”

Questo è l’estratto di un post che il dottor Gaetano Tessitore, Sindaco del comune di Francolise confinante col territorio di Carinola, ha pubblicato ieri mattina sul suo profilo Facebook. Ne siamo rimasti favorevolmente impressionati e ci siamo permessi di riprenderlo:

Oggi la civiltà di un popolo si misura soprattutto nella capacità di salvaguardare l’ambiente e, anche noi, nel nostro piccolo dobbiamo contribuire a salvaguardare l’ecosistema. […] la sfida è totalmente rivolta al problema rifiuti. Per prima cosa vi esorto a denunciare tutti quelli che si permettono di sversare immondizia creando discariche abusive: non possiamo assolutamente consentire che in un paese a forte vocazione agricola come il nostro, si possa pensare di inquinare la fonte primaria del nostro reddito. In secondo luogo vi invito ad essere ancora più precisi nel fare la differenziataDal primo Gennaio partirà finalmente la nuova raccolta. […] Innanzitutto vi forniremo il contenitore per il vetro e quindi passeranno nel giorno stabilito a ritirarlo porta a porta, così non dovrete più portarlo alle campane, che saranno rimosse, perché intorno ad esse si creano sempre cumuli di immondizia.

 

Pensavamo: sarebbe così astruso e rivoluzionario importare certi modi di pensare e implementare tali migliorie anche da noi, qui, a Carinola?

——

 

 

Lascia un commento