Reggia di Caserta: nominato il successore di Felicori.

Sarà l’architetto Tiziana Maffei, il nuovo direttore della Reggia di Caserta.
Il ministro dei Beni e le Attivita’ culturali Alberto Bonisoli ha infatti sciolto la riserva sul nome dell’erede dell’ex manager Mauro Felicori.

Per la carica di direttore della Reggia di Caserta erano in lizza Mario EpifaniFrancesco Palumbo e Tiziana Maffei.

Ad essere selezionata è stato proprio quest’ultima, professionista con alle spalle una lunga esperienza nel settore del patrimonio culturale e in particolare specifiche competenze nel settore museologico.

Architetto. Svolge la propria professione nel settore dell’architettura e della pianificazione, nel settore del patrimonio culturale, trovandosi spesso a far interagire competenze e passioni dei due campi. Impegnata in attività museografiche e museologiche. Promotrice di progetti di valorizzazione costruiti su forme di cooperazione territoriale e coinvolgimento delle comunità locali. Negli ultimi anni la sua attività professionale e di ricerca è stata indirizzata ad affrontare i temi del museo quale luogo di presidio di tutela attiva, il rapporto tra identità locali e costruzione di paesaggi culturali, museografia territoriale, la salvaguardia sostenibile dei beni culturali, la cultura della sicurezza, i piani di sicurezza ed emergenza museale .

Presidente ICOM Italia  per il  triennio 2016-2019, nel direttivo dal 2010 al 2016. Coordinatore della Commissione Sicurezza e Emergenza. Insegna in corsi di laurea e master materie inerenti museografia, museologia, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.

(dal sito unibo.it)

 

Lascia un commento