Amministrative ’17 – Scenari politici a Falciano del Massico

Come noto nei prossimi mesi saranno indette elezioni amministrative in molti comuni della Provincia di Caserta. Diciotto, per la precisione, tra i quali spicca, perché a noi vicinissimo e non solo territorialmente, il comune di Falciano. Molto fermento lo anima in queste settimane su tutti i fronti. Andiamo con ordine provando a fare una disamina dettagliata.

È di domenica scorsa l’inaugurazione del primo comitato elettorale, Falciano Bene Comune il nome scelto dalla coalizione a sostegno del Candidato Sindaco Erasmo Fava uscito vincitore dalle primarie di formazioni di centrosinistra. Fava, sostenuto da una coalizione civica, ad oggi sembra essere l’unica certezza in campo; al suo fianco già quattro candidati ufficiali per il consiglio comunale: Corrado Freddino, Giuseppe Toscano, Antonietta Rucco e Maurizio Paolella. Assicuratosi anche il massimo sostegno del leader dei Progressisti Igor Prata, la patata bollente per Fava sembra essere quella della candidatura in lista di Mario Zannone. Quest’ultimo, uscito sconfitto dalle primarie, sembrerebbe non voler rispettare i patti firmati alle primarie e disattendere l’impegno assunto di candidarsi a consigliere nella coalizione Bene Comune. Sembra ormai evidente che Zannone si sia sfilato per mettersi in attesa ed ecco spiegata la sua assenza all’inaugurazione del comitato elettorale. Attendiamo nei prossimi giorni le ulteriori candidature della coalizione per tirarne le somme.

Per ciò che riguarda la compagine dell’attuale maggioranza, i passi indietro e poi in avanti fatti dal Sindaco uscente Giosuè Santoro non danno la certezza che sia il candidato scelto dalla compagine del Gabbiano. Pare che però alla fine la strada che si intraprenderà sarà questa e al suo fianco avrà i consiglieri Pasquale Macaro, Angelo Manica, Antonio Scarano e Salvatore Zannini. Per ora molto poco trapela da questa parte compagine.

La vera novità sembra essere un terzo polo che nel lancio ufficiale si è ribattezzato Noi Prima Lista. Il promotore del movimento è l’ingegner Vincenzo Cestrone il quale, con dichiarazioni pubbliche di rinnovamento, sembra intenzionato a stoppare chiunque abbia già alle spalle una lunga esperienza in politica e tarpare le ali ad ogni loro velleità di discesa in campo. Ricordiamo che ad oggi i “compagni di viaggio” dell’ingegnere sono Domenico Marino, Bonifacio Di Donato, Carlo Broccoli e Maurizio Notardonato. Se alle assicurazioni lanciate da Vincenzo Cestrone sarà data conseguenza effettiva, tutti costoro saranno scelti semplicemente come padri nobili del progetto che vedrà “tutti candidati e volti nuovi”. Difficile capire se questa coalizione prenderà corpo in questo modo oppure ci saranno ripensamenti: per ora si lavora alla saldatura di anime che da quasi mai nella storia della politica locale sono state dalla stessa parte.

In attesa della data ufficiale delle elezioni, le evoluzioni sono all’ordine del giorno ma di certo entro fine marzo le nubi saranno diradate e il quadro si comporrà in via definitiva.

—–

Lascia un commento